venerdì, ottobre 16, 2009

Accidia e Cura

Parola misteriosa e tanto importante da definire il secondo dei sette peccati capitali, l'accidia è una delle parole comuni di cui, in somma ignoranza, non conoscevo il significato.


Pieter Bruegel the Elder- The Seven Deadly Sins or the Seven Vices - Sloth

Una breve ricerca su Wikipedia insegna che l'accidia deriva dal greco: «senza cura», cioè l'opposto dell'espressione inglese «I Care» e che, nel cattolicesimo l'accidia è uno dei sette peccati capitali ed è costituito dall'«indolenza nell'operare il bene». 

L'accidia è l'avversione all'operare mista a noia e indifferenza.

Per fare un esempio dei nostri tempi, mi viene da pensare al caso di quel grande ospedale di Roma (ed in chissà quanti altri ospedali italiani) dove le persone morivano di infezioni perché nel corridoio di attraversamento da un reparto all'altro (ad esempio da medicina a radiografia) c'erano cumuli di macerie e spazzatura infestati da topi.
Il direttore sanitario si è difeso dicendo che nell'ospedale vi sono migliaia di corridoi e lui non può vederli tutti, i primari dei reparti di partenza e di arrivo si sono trincerati dietro le competenze territoriali, e la ditta incaricata di fare le pulizie dice che nessuno ha mai chiesto loro di pulire quel corridoio e nessuno si è mai lamentato del fatto che non lo pulissero.
~

Mi sento fortunato