lunedì, novembre 24, 2008

I ROM rubano i bambini? Falso!

Un'associazione ha, con santa pazienza, spulciato gli eventi di cronaca che tanto scalpore hanno causato negli ultimi anni e li ha raccolti sul proprio blog (Associazione Culturale il Fondo).

Le storie si assomigliano tutte: una signora di etnia ROM si avvicina inavvertitamente ad un bambino italiano, la madre si mette ad urlare come una forsennata, le persone nell vicinanze tentano di linciare la malcapitata zingara, e sia giornali che telegiornali sparano in prima pagina il tentativo di rapimento.

Salvo che poi si svolgono interrogatori ed indagini e l'accusata viene rilasciata per non aver commesso il fatto. Non per mancanza di prove. Per non aver commesso il fatto.

I giornali riportano un trafiletto il quinta pagina, quando và bene e le persone restano conviente che i fatto sia realmente avvenuto.

Gli zingari hanno probabilmente molte colpe -sempre individuali, ovviamente- ma non rubano i bambini. Non risulta nessun caso di bambino italiano rapito da ROM. Tolti i casi di genitori che "rapiscono" i propri figli assegnati all'assistenza sociale, nelle statistiche di rapimenti dei minori sul sito della polizia di stato non risulta nessun caso.

Sergio Bontempelli, un esperto di immigrazione che presta la sua opera in diversi enti ed associazioni che si occupano dell'argomento, ha raccolto diversi articoli sull'argomento in Rom ladri di bambini.

Se avete ancora qualche dubbio, una ricerca dell'università di Verona su 40 casi dall'86 al 2007 (da la Repubblica) dimostra che il pregiudizio secondo cui i ROM rubano i bambini è semplicemente falso.

Volete ancora crederci? Liberi di farlo, ma state attenti quando andate in bagno, uno dei coccodrilli che si diceva infestassero le fogne di New York potrebbe essere arrivato fin qui.
~

2 commenti:

Susanna ha detto...

Ricordo una puntata di "Chi l'ha visto?" in cui discutevano la Sciarelli, Piera Maggio (la mamma di Denise Pipitone), il suo avvocato Frazzitta e un rappresentante dell'opera Nomadi, di nome Converso.
A me piaceva Piera Maggio. Mi piace ancora la sua tenacia nel ricercare la sua bambina e la sua pacatezza, aliena da scenate plateali e urla disumane. Ma quella sera mi è proprio spiaciuto vedere che lei e il suo avvocato aggredivano a male parole il rappresentante dell'Opera Nomadi, quasi volesse fare ostruzionismo per non far ritrovare la piccina. Perché diceva che non è vero che i rom rapiscono i bambini, che non sanno che farsene, e che i presunti rapimenti di bambini da parte di rom sono solo il frutto d'isterismi collettivi in quanto, come dici tu, non è stato mai registrato un solo ratto da parte di zingari. E l'avvocato di Piera Maggio (lei era scusata, è una madre disperata, ma Frazzitta avrebbe dovuto avere più equilibrio...)che insultava Converso, fingendo di non ricordarsi il suo nome e storpiandolo...
E' una scena che mi è veramente dispiaciuta.
gatta susanna

Davide Baroncelli ha detto...

Speriamo che ora vadano oltre, e facciano qualche inchiesta seria sull'altro luogo comune, ovvero "I Rom vivono in baracche e campi puzzolenti, ma sono pieni di soldi, posseggono palazzi e macchine costosissime". Con questo non voglio dire che non siano problematici, ma il livello di razzismo, intolleranza e ignoranza sull'argomento e' irritante.

Mi sento fortunato